Graphic Days® 2023 — Di che pasta sei fatt*? Laboratorio sull'unicità

"Di che pasta sei fatt*?" è un laboratorio interattivo che vi coinvolgerà in un’esperienza di stampa creativa che avrà come oggetto la pasta, intesa come metafora delle diversità umane.

L’obiettivo è quello di celebrare la bellezza dell’unicità di ogni persona, incentivando la comprensione reciproca e la sensibilità verso gli altri. Durante la sessione di stampa, i partecipanti potranno sperimentare tecniche di stampa artigianali, colori e pattern, creando un segnalibro unico e personalizzato che riflette la loro identità e le loro caratteristiche.

Perché la pasta?

La pasta è un'ottima metafora per rappresentare la bellezza della diversità. 

Partendo dalle stesse materie prime, possono nascere tantissime forme e varianti diverse, così come lo stesso formato può invece contenere ingredienti completamente diversi.Quello che ci chiediamo è: perché con le persone ci approcciamo in modo diverso, concentrandoci sulle differenze, discriminando, invece che apprezzare la bellezza della diversità?

Perché i Graphic Days?

Allegra Caputo e Federico Duò sono due designer freelance che contribuiscono alla scena creativa piemontese: Federico è torinese di nascita, Allegra di adozione. 

Il festival è un momento di creatività in tutta la città, ed è l’occasione perfetta per sensibilizzare sul tema dell’ inclusione: è stato creato un prodotto editoriale inedito, che sarà la base per sperimentare dal vivo con tecniche di stampa craft.

Partecipando all’evento potrai contribuire alla creazione di un progetto collettivo, che sarà frutto della collaborazione di tutte le persone che prenderanno parte all’esperienza. 

Il progetto sarà esposto nella biblioteca di MagazziniOz disponibile per la visione fino al 31 maggio. 

Perché MagazziniOz?

Non esiste luogo migliore per celebrare la bellezza delle diversità.

I MagazziniOz fanno "Utile per il Sociale", sviluppando progetti di formazione professionale, rivolti a persone con disabilità e persone migranti. L'obiettivo è partecipare alla costruzione di una società più sana, sicura, sostenibile e felice.Puoi trovare maggiori informazioni su MagazziniOz visitando il sito www.magazzinioz.it

Graphic Days® – In the city / Un calendario di eventi diffusi in città e dedicati al visual design. Studi di design e attori del panorama artistico-culturale del territorio partecipano al festival aprendo i propri spazi ai cittadini e contribuendo alla creazione di un palinsesto di appuntamenti legati alle arti visive durante le serate del 9 e dell’11 maggio 2023.